SISTEMI DI VISIONE
INDUTRIALE TRADIZIONALI

Utilizziamo diversi sistemi di visione tradizionale per migliorare il controllo qualità

Introduzione

Che cos’è un sistema di visione industriale tradizionale?

Con “sistema di visione” si intendono tutti quei sistemi composti da due elementi principali:
– L’hardware, quindi i componenti fisici come telecamere, obbiettivi, illuminatori, controllori.
– Il software, il quale analizza le immagini catturate dalla telecamera.
La combinazione di questi due elementi permette di eseguire operazioni di analisi e controllo visivo di componenti meccanici, biomedicali, automotive, farmaceutici e molto altro.

Che differenza c’è tra i sistemi tradizionali e i sistemi deep learning?

La definizione soprastante è applicabile a tutti i sistemi di visione, quindi la differenza principale sta nell’uso di due componenti software differenti. Nel caso di sistemi tradizionali stiamo parlando di software che mettono a disposizione un numero elevato di tool basati su regole e algoritmi lineari, quindi conteggi di pixel.
Nel caso di sistemi di intelligenza artificiale stiamo parlando di un software che mette a disposizione un numero ristretto di tool basati su regole e algoritmi di deep learning.

Shili Tech è in grado di implementare sia sistemi di visione tradizionale, sia sistemi di deep learning.

Sistemi di visione tradizionali
più importanti

Questi sistemi una volta calibrati permettono la misura dimensionale delle parti interessate di un componente (raggi, diametri, archi, lunghezze, aree).

Sono presenti diverse gamme di smart camera, che hanno la particolarità di racchiudere hardware e software nello stesso componente, in questo caso la telecamera stessa, per ottimizzare spazi e gestione. Le smart camere coprono la grande maggioranza di applicazioni possibili nel campo della visione industriale.

Questi sistemi permettono la ricostruzione 3D del componente da analizzare, dando la possibilità di effettuare sia controlli dimensionali che qualitativi.

I lettori di codici a barre e QRcode possono essere applicati in soluzioni mobili utilizzate da persone o soluzioni fisse da inserire in applicazioni industriali.

Telecamere poste generalmente sul polso di un robot per identificare i componenti da prelevare all’interno di una determinata area di lavoro. Infatti la telecamera invia le coordinate al robot orientandolo in modo da prelevare i componenti sempre nello stesso modo.

Chi può trarre veri benefici da questo sistema di controllo?

Settori interessati da questa tecnologia: Automotive, biomedicale, farmaceutico, tessile, food. In generale tutte quelle aziende produttive che possiedono un controllo qualità del prodotto.

ESEMPI DI UTILIZZO

Titolo esempio #1

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est Lorem ipsum dolor sit amet. Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea.

Perché affidarsi a Shili Tech?

Competenza, continua formazione, personalizzazione: ecco tre elementi che potrebbero fare da risposta alla domanda qui sopra. Affidarsi a Shili Tech vuol dire scegliere l’eccellenza e volere il meglio per la tua azienda e i processi produttivi che le danno vita.